AltreNote in alta montagna
Coro AltreNote

PROSSIMI EVENTI

STIAMO STUDIANDO
NUOVI BRANI!

a presto....

ASCOLTACI

Il nostro indirizzo

Coro AltreNote

Direttrice:
Francesca Palombi
Tel. +393470120159

info@coroaltrenote.eu

Orari delle prove:

Lunedì sera, dalle 21 alle 23,
presso i locali della
Parrocchia di Cristo Re,
via Monte Zebio 2, Roma

IL CORO

strumentiIl coro si è costituito attorno a tre elementi fondamentali:

  • - il piacere di cantare e di cantare insieme
  • - il tema dell'universalità
  • - la ricerca musicale

Siamo un coro composto da gente comune, non professionisti ma appassionati di "altra" musica che si riunisce per cantare insieme da più di dodici anni. Con i nostri strumenti musicali riproduciamo brani di musica sacra tradizionale proveniente da diverse parti del mondo. Tanti timbri, tanti ritmi, tante melodie che comunicano un messaggio universale di pace e di liberazione. Il nostro repertorio, partendo dai canti della tradizioni cristiana ed ebraica, vuole diffondere il canto anche di altre realtà religiose e laiche, il tutto legato ai temi della speranza, della pace, della celebrazione e dell'invocazione a Dio. La realizzazione di questo luogo di incontro tra tante "diversità" nasce anche dalla consapevolezza di vivere in una città, come Roma, votata di fatto "all'universalità", in quanto crocevia di culture e popoli e centro di cristianità universale. Ci sostiene infine la voglia tre attività sono totalmente gratuite ma quello che riusciamo a raccogliere, tolte le spese, lo finalizziamo per iniziative di solidarietà, sia in Italia che in altre parti del mondo.

Il DIRETTORE

strumenti FRANCESCA PALOMBI

Il direttore del coro,  pur se non professionista, ha acquisito una certa esperienza nell'organizzazione e realizzazione di recital, piccoli concerti e veglie, spinta da una grande passione, soprattutto per la musica popolare di tutto il mondo. Per vicissitudini passate (viaggi, partecipazioni a festival, esperienza in un gruppo scout, esperienza professionale in un centro di ricerca) ha partecipato alla raccolta di numerosi canti e brani musicali, provenienti dall'Africa, dall'Asia, dall'America del nord e dall'Europa, per lo più di origine popolare. Successivamente si è specializzata nella musica sacra, sempre popolare, o meglio "non di autore". Tra le varie esperienze: veglie, messe cantate, partecipazione a spettacoli in occasione di incontri nazionali ed internazionali.

I MUSICISTI

strumenti

Carmela Archidiacono - Bodran

strumenti

Mariano Collina - Flauto elettronico,
organetto

strumenti

Marco Fruscella - Chitarra

strumenti

Gianfranco Giacomini - Tamburo,
darbuka drum,
maracasbr>tamburelli

strumenti

Luigi Paganini - Conghe,
Percussioni

strumenti

Betta Putini - Cimbalini

strumenti

Emanuela Spera - Bastone della Pioggia

I CORISTI

Soprani:

Cinzia  Barboni, Claudia Bruni, Stella Caldieri, Maria della Guardia, Silvia Fasciolo, Maria Pia Mastromartino, Laura Morelli, Claudia Palombi, Sabina Rocchi, Luisa Spada, Rosa Spagnulo, Arianna Zenobi.

Contralti:

Carmela Archidiacono, Emanuela Arnao, Raffaella Cerasoli, Betta Cerocchi, Cecilia Conati, Fabrizia Cruciani, Lita Guiducci, Betta Putini, Emanuela Spera.

Tenori e Bassi

Mariano Collina, Stefano Coppi, Pino Garibaldi, Gianfranco Giacomini, Marco Figà Talamanca, Marco Fruscella, Roberto Munns, Luigi Paganini, Gaetano Pulvirenti, Guido Schippa.

© Coro AltreNote - ROMA